Mantenimento figli: fino a quando?

“Sono maggiorenne e ho finito gli studi, ho diritto al mantenimento da parte dei miei genitori?”

Il principio generale è che i figli devono essere mantenuti dai genitori fino all’indipendenza economica.

Con l’ordinanza n. 17183, depositata il 14.8.2020, la Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione ha precisato i limiti entro cui il figlio maggiorenne “convivente” può ottenere il mantenimento a carico dei propri genitori.

La Cassazione ha, infatti, puntualizzato che, ultimato il percorso di studi prescelto, il figlio maggiorenne deve adoperarsi subito per rendersi autonomo economicamente e trovare un’occupazione qualsiasi, tenendo conto delle opportunità reali offerte dal mercato del lavoro, se del caso ridimensionando le proprie aspirazioni, non adagiandosi nell’attesa di trovare il lavoro consono alle proprie aspettative.

La Corte ritiene, infatti, che raggiunta la maggiore età si presume l'idoneità e la capacità di adattarsi a svolgere un lavoro che renda autonomi, con conseguente perdita del diritto del figlio al mantenimento da parte dei genitori, non essendo ammissibile pretendere che siano questi ultimi a doversi adattare a qualsiasi lavoro per mantenere il figlio maggiorenne.


#mantenimentofigli